Genova: Prospezione Georadar
Georadar per analisi andamento di una condotta fognaria nel quartiere di Sestri Ponente
Quest’indagine è stata eseguita in collaborazione con la ditta Terra s.r.l. nel quartiere di Sestri Ponente (Genova).
Il fine di tale indagine è stato quello di intercettare il percorso di una tubazione di particolare interesse per il committente, per tutta la lunghezza del tratto indagato.
Dettaglio del tracciato della tubazione (in giallo) sulla planimetria di riferimento
Dal momento che la tubazione di interesse, era posizionata al di sotto della Via Aurelia nel pieno del centro abitato del capoluogo Ligure, l’indagine è stata eseguita di notte, dalle 23 alle 4 del mattino. In questo modo si è evitato di provocare eccessivi disagi alla viabilità per via delle analisi da esegure.
Visto che, in questo caso, il target di interesse era rappresentato solamente dalla suddetta tubazione, non è stato necessario eseguire scansioni longitudinali e trasversali eccessivamente ravvicinate tra di loro. E’ stato invece sufficiente eseguire scansioni trasversali alla strada distanziate di 5 metri l’una dall’altra (per un totale di 1 km di area indagata). Dalle analisi delle scansioni così ottenute è stato possibile ricostruire l’andamento della tubazione di interesse, sia da un punto di vista del suo percorso, sia della profondità.